top of page
Cerca

QUANDO FARE IL TEST DI GRAVIDANZA?

  • Immagine del redattore: hodrin
    hodrin
  • 9 feb 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Se sospetti di essere incinta, leggi i consigli dell’ostetrica Eleonora Bernardini su come e quando accertare lo stato di gravidanza e fare il test.

test-di-gravidanza-donna.png

I test di gravidanza, sia essi acquistati in farmacia ed eseguiti sulle urine o tramite prelievi di sangue in un laboratorio, misurano i livelli di beta HCG (gonadotropina corionica umana), un ormone prodotto da quelle cellule pre-embrionali che daranno poi origine alla placenta.

La sua produzione inizia al momento dell'impianto nella parete dell'utero, ovvero circa una settimana dall'avvenuta fecondazione (che avviene, invece, entro 24 ore dall'ovulazione).

"Dal momento che non è sempre possibile stabilire il giorno esatto dell'ovulazione/fecondazione, soprattutto in caso di cicli irregolari, e che non tutti i test sono in grado di rilevare le più basse concentrazioni di beta HCG, è sempre meglio attendere qualche giorno di ritardo mestruale prima di effettuare un test", spiega Eleonora Bernardini, ostetrica di Humanitas Mater Domini.

Utilizzare, ad es., un test di ricerca sulle urine (ossia un normalissimo test acquistato in farmacia) prima del ritardo mestruale, comporta il rischio di avere un falso negativo: ovvero, è avvenuta la fecondazione e la gravidanza è iniziata, ma i livelli ormonali sono ancora troppo bassi per essere rilevati e il test darà un risultato negativo. Inoltre, per effettuare il test di gravidanza sulle urine, per un risultato maggiormente attendibile è importante eseguirlo sulle prime urine del mattino.

La ricerca su sangue delle beta HCG è più sensibile e maggiormente in grado di ridurre il rischio di un falso positivo e l'ormone può essere rilevato anche 7-10 giorni dall'avvenuto concepimento; ad ogni modo il consiglio è sempre quello di attendere qualche giorno dalla mancata mestruazione prima di effettuare il test, specie in caso di cicli irregolari. (Salute, Humanitas)

 
 
 

Comments


Post recenti
bottom of page