SE AVETE IL PESO GIUSTO NON CERCATE DI DIMAGRIRE: FINIRESTE PER INGRASSARE
- hodrin
- 26 feb 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Chi attua inutili restrizioni caloriche rischia di perdere massa magra e accumulare massa grassa nel tempo: per migliorare la silhouette basta l’attività fisica

Avete un peso nella norma? Non fatevi tentare dalle diete dimagranti: potrebbero farvi ingrassare.
È l’avvertimento che viene di una revisione di studi appena pubblicata su Obesity Reviews .
Gli autori - del Dipartimento di Medicina dell’Università di Friburgo, in Svizzera - sono convinti che le diete dimagranti, specie se ripetute, predispongano le persone normopeso a recuperare più grasso di quello perso.
Gli studi sui gemelli: Fra le prove a conferma di queste conclusioni, indagini condotte in Finlandia su gemelli omozigoti, quindi con lo stesso patrimonio genetico:
studiando coppie di gemelli che all’età di 16 anni avevano un peso simile, i ricercatori hanno potuto verificare che, all’età di 25 anni, pesava di più il gemello che aveva fatto uno o ripetuti tentativi di dimagrire.
In un altro studio si è visto che atleti impegnati in sport che comportano spesso oscillazioni del peso, come il pugilato, con il tempo ingrassano più di chi si dedica a discipline che non prevedono oscillazioni ponderali.
Puntare maggiormente sull’attività fisica :
Ma perché le diete dimagranti potrebbero rivelarsi controproducenti nelle persone normopeso?
«L’ipotesi degli autori svizzeri - riguarda proprio la condizione di partenza, che non richiederebbe una riduzione del peso attraverso una restrizione calorica che intacca anche la massa magra per ricavare l’energia di cui l’organismo ha, comunque, bisogno.
Dopo il calo ponderale nel normopeso, l’organismo sano, sulla base della sua "memoria" della composizione corporea, cercherà di ripristinare sia la massa magra, sia quella grassa.
Ma poiché la massa grassa si recupera più facilmente di quella magra, una volta che la persona sarà tornata al peso di partenza si ritroverà con una quota di tessuto adiposo aumentato».
Allora, quali consigli dare a chi è normopeso ma vuole migliorare la sua silhouette?
«La persona normopeso - risponde Lidia Santarpia, ricercatore all’Università Federico II di Napoli - ha un efficiente sistema di regolazione del peso e non ha bisogno di restrizioni caloriche: per avere una bella silhouette le basteranno alimentazione equilibrata e attività fisica quotidiana, che migliora trofismo e tono muscolare». (Salute, Corriere)
Comments