VIVERE FINO A 120 ANNI SARÀ POSSIBILE TEST SULL'UOMO DI UN FARMACO ANTIDIABETE
- hodrin
- 7 dic 2015
- Tempo di lettura: 1 min
In laboratorio la metformina ha allungato del 40% la vita dei topi. La Fda ha approvato la sperimentazione negli Usa su tremila pazienti

Un farmaco antidiabete in uso da decenni promette di essere il primo rimedio in grado di "bloccare" l'invecchiamento e di allungare la vita degli esseri umani fino a 120 anni di età.
A rivelarlo è la Fda, negli Usa, che ha annunciato l'avvio della fase di test su tremila pazienti. "L'elisir di lunga vita" è rappresentato dalla metformina, una molecola che in laboratorio ha allungato del 40% la vita dei topi.
I test - Quello inaugurato dalla FDA è uno studio unico nel suo genere, che coinvolgerà individui tra i 70 e gli 80 anni di età già colpiti da malattie cardiache, o tumori o demenza. I test saranno effettuati in California, presso il Buck Institute per la ricerca sull'invecchiamento.
"Se prendiamo di mira l'invecchiamento e riusciamo a rallentarlo, a quel punto rallenteranno automaticamente tutte le patologie e le malattie che si manifestano con gli anni", ha spiegato Gordon Lithgow. "Si tratta di un'idea rivoluzionaria, inconcepibile solo vent'anni fa - ma sta accadendo e c'è ogni ragione per credere che sarà possibile. I processi che portano all'invecchiamento non sono più un mistero".
Se l'esperimento avrà successo, spiegano gli esperti, le prime malattie a "scomparire" sarebbero l'Alzheimer, il Parkinson e le demenze senili."Una persona di 70 anni avrà un'età biologica di un 50enne". La metformina viene giudicata il prodotto migliore contro l'invecchiamento organico, in quanto aumenta le molecole di ossigeno presenti nelle cellule. (Salute, Tgcom24)
Comments