FESTE NATALIZIE: come preparare il fisico e lo stomaco
- hodrin
- 14 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Come prepararsi alle grandi tavolate in famiglia durante le Feste? I consigli per depurarsi, affrontare gli stravizi a tavola e ritrovare la calma con respirazione e bagni in vasca.

4 trucchi per disintossicare l'organismo : Il primo imperativo, per godersi al meglio la tavola delle feste senza troppi pensieri alla bilancia e alla salute, è depurarsi. Niente paura: non servono diete drastiche né chissà quali sacrifici. Dopo tutto, in questo periodo dell’anno aggiungere motivi di ansia è l’ultima cosa che cerchiamo. E allora, basta ricorrere ad alcuni piccoli stratagemmi, semplici e concreti. Metterli in pratica anche solo per una settimana ci permetterà di sederci alla tavola di Natale e Capodanno senza essere costretti alla rinuncia forzata. Potendoci permettere (quasi) tutto.
1.Vietato porsi obiettivi di dimagrimento drastico proprio ora, a un passo dal Natale. Non pensiate di poter perdere 4 o 5 chili di troppo adesso, ma datevi invece un obiettivo più realistico: per es., mantenere il peso che avete o perdere 1 o 2 chili al massimo.
2. Non saltate mai la palestra, anche se le giornate sempre più frenetiche di dicembre vi spingono a farlo. Niente di più sbagliato: rallenterete il metabolismo e brucerete di meno. E poi, almeno lo shopping natalizio fatelo muovendovi a piedi. Parola d’ordine: camminare (tanto). E se proprio non potete fare a meno di spostarvi con la macchina, cercate di parcheggiarla il più lontano possibile. Insomma, sfruttate le possibilità di movimento offerte da questo periodo: portate buste e regali a piedi su per le scale; confezionate voi i pacchetti, preparate l’albero. Piccole attività sufficienti a non ingrassare.
3. Se in ufficio vi offrono dolcetti, si aprono panettoni e si organizza un brindisi, imparate a dire di no. Se accetterete tutto, compreso il panettone della vicina di casa, dopo Natale vi ritroverete con 5 chili in più.
4. Bevete ogni sera una tisana rilassante. Aiuta a contenere i morsi della fame durante il sonno anche dopo una cena leggera. Preparatela mettendo in infusione 5 g di passiflora in 200 ml di acqua bollente per 10 min., scolatela prima di berla.
Comentários