RIPARTIRE DOPO LE FESTE, 4 CONSIGLI PER RICOMINCIARE
- hodrin
- 4 gen 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Le feste sono finite e (mestamente) si torna alle abitudini di tutti i giorni.

Ma qualche giorno prima di rientrare al lavoro, con gli ultimi scampoli di feste, si possono gettare i semi per far fiorire un nuovo anno. Come ripartire con il piede giusto dopo le feste ed evitare che gli impegni e la routine tornino a essere fonte di preoccupazione?
I consigli del dr P. Amami, neuropsicologo e psicoterapeuta dell’Humanitas:
Lavoro e relax, nella giusta misura. «Per chi ne ha la possibilità, si potrebbe evitare uno stacco completo fra vacanza e lavoro, cominciando a entrare nell’ottica della routine dell’ufficio gli ultimi giorni in cui si è ancora a casa: controllo l’agenda, controllo la mail, ma senza che il pensiero del ritorno al lavoro e le scadenze da rispettare diventino una fonte di stress e ansia».
Nuovi propositi. «L’idea del rinnovamento è insita nell’anno nuovo. Per non farne una convenzione, si può provare a pensare a qualche progetto che sia realmente realizzabile. Avere di fronte una progettualità definita, una sorta di tabella di marcia, puntare a degli obiettivi che siano a portata di mano, con tempi di realizzazione dalla durata ragionevole è fonte di stimoli. Tutto questo migliora l’autostima e il senso di efficacia».
Motivarsi. «È importante non prendere le cose in maniera passiva, bensì avere un ruolo attivo nel cambiamento e nel miglioramento».
Muoversi. «L’attività fisica è un ottimo strumento per rinfrancare lo spirito, non solo per bruciare i chili di troppo presi durante le feste. Fare sport distrae, ci mette in relazione con gli altri e ci fa sentire più in forma».
Comments