top of page
Cerca

MAI PIÙ DOLORE, PRESTO LA CARIE SI CURERÀ SENZA TRAPANO

  • Immagine del redattore: hodrin
    hodrin
  • 18 feb 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Denti riparati grazie a una scossa elettrica a bassa intensità

Presto la paura del dentista sarà solo un ricordo perché è stata messa a punto una nuova tecnica per curare la carie senza iniezioni, trapani e dolore. Si tratta di una piccola scossa di corrente elettrica che stimola il dente all'autoriparazione. Il metodo è stato messo a punto dai ricercatori del King's College London e sarà in commercio entro tre anni.

Come funziona - Il procedimento è semplice. Le carie si formano quando i minerali naturali nello smalto scompaiono per erosione e il dente inizia a marcire. Questo nuovo metodo aumenta la capacità naturale del corpo di ripristinare questi minerali con quelli che si trovano nella saliva o nel fluoro. Il dentista dà una scossa a bassa intensità per spingere i minerali verso la carie.

Il processo – chiamato Electrically Accelerated and Enhanced Remineralization – è completamente indolore e richiede lo stesso tempo delle attuali tecniche che prevedono l'impiego del trapano.

Questo approccio innovativo sarà disponibile, almeno negli studi dei dentisti del Regno Unito, nei prossimi tre anni visto che la corrente elettrica è già utilizzata in alcune procedure. (Salute, Tgcom24)

 
 
 

Comments


Post recenti
bottom of page