PERDERE PESO FA BENE ALL’ UMORE E AL SESSO (OLTRE CHE ALLA SALUTE)
- hodrin
- 9 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Una restrizione calorica del 25% per 2 anni su persone in linea e in buono stato ha dimostrato di avere effetti positivi anche sul sonno, la resistenza fisica e lo stress

Una restrizione calorica del 25% su adulti senza problemi di salute e non obesi migliora la qualità della vita. Lo dice uno studio pubblicato da JAMA Internal Medicine.
Escludendo gli obesi
È già noto che mangiare meno ha effetti positivi sulla longevità di molte specie animali e che il digiuno fa bene agli esseri umani. Ora i ricercatori si sono soffermati su alcuni fattori negativi tendenzialmente associati a una restrizione calorica, come diminuzione della libido, minore resistenza fisica, umore depresso e irritabilità. In realtà si è visto il contrario.
Gli effetti benefici:
Il gruppo che ha seguito la dieta ha perso una media di 16,7 chili in 2 anni. Il gruppo di controllo, dove si poteva mangiare come si voleva, aveva perso meno di un chilo alla fine dello studio. Inoltre, le persone che avevano mangiato di meno riferivano di un generale miglioramento d’umore, meno stress, un miglioramento della salute generale, del vigore fisico, dell’attività sessuale e di relazione, così come di un miglioramento della qualità e durata del sonno. Non solo quindi mangiare meno contribuisce a un generale miglioramento della salute negli individui obesi, ma è un toccasana anche per persone in linea e in buona condizione fisica.
(Salute, Corriere)
Comentários