top of page
Cerca

CIBO E TINTARELLA, COSA MANGIARE PER UN’ABBRONZATURA CHE DURA

  • Immagine del redattore: hodrin
    hodrin
  • 1 lug 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Abbronzatura e dieta, cosa mangiare per una tintarella che dura: i 10 cibi che aiutano la pelle a prendere rapidamente il giusto colore del sole ed a mantenerlo a lungo.

C’è chi ha la pelle scura e dopo poche ore già sfoggia una tintarella invidiabile. E chi invece, anche dopo giorni e giorni di esposizione, rimane con un colorito pallido. Di fronte ai raggi solari, però, per la tribù delle “facce di bronzo” come per quella dei “visi pallidi”, valgono le stesse regole di buon senso: rispettare il proprio fototipo, non esporsi al sole senza filtri solari, evitare le ore più calde e, soprattutto, aiutarsi con l’alimentazione. Già, la dieta. Mangiare i cibi giusti può fare molto per aiutare la pelle a mantenersi sana ed evitare così scottature ed eritemi. Ma c’è di più, perché le regole alimentari per avere una tintarella coi fiocchi sono le stesse regole di chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico. Via libera dunque ai cibi che contengono vitamina A (per es. calamari, latte, tonno fresco e uova) e betacarotene (albicocche, anguria, broccoli, carote, melone, peperoni, pomodoro, rucola e zucca), oltre agli antiossidanti che fanno da scudo naturale alle aggressioni del sole.

Sì anche ai grassi “buoni” Omega 3, contenuti nel pesce azzurro (ma anche nel salmone e nel germe di grano) e alla vitamina E dell’olio d’oliva (ma presente anche in banane, basilico, menta, pomodori, soia e tuorlo d’uovo). Aggiungendo la vitamina C di fragole, kiwi, peperoncino, ortaggi a foglia verde, aumenterete le difese naturali della pelle. A questo punto non rimane che scegliere la dieta giusto per il vostro fototipo, senza dimenticare di introdurre ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua per reintegrare i liquidi che perdete con la sudorazione sotto il sole. Questa è una regola che vale per tutti…

I 10 cibi per preparare la pelle al sole: Ecco allora quali cibi inserire nella vostra dieta quotidiana per avere un bel colorito e nello stesso tempo contrastare le aggressioni del sole.

  1. Latte, yogurt, formaggi

  2. Mais avena e tuorlo d’uovo

  3. Olio extravergine di oliva

  4. Pesce azzurro, trota e salmone

  5. Carote, albicocche, melone, anguria, zucca

  6. Pomodoro

  7. Spinaci.

  8. Broccoli, cavoli, cavolfiore

  9. Agrumi, peperoni, kiwi

  10. Acqua

(Salute, Il Messaggero)

 
 
 

Comments


Post recenti
bottom of page