top of page
Cerca

TELEFONI MENTRE TI ALLENI? SFORZI VANIFICATI

  • Immagine del redattore: hodrin
    hodrin
  • 24 gen 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Il cellulare non deve essere usato mentre si pedala o si corre perchè questo riduce intensità della ginnastica e compromette equilibrio dello sportivo

Può andare bene usarlo sempre, durante il giorno: quando si è in metropolitana come sul divano, in ufficio o al ristorante. C’è un momento, però, in cui il cellulare dovrebbe essere lontano dalle nostre mani: durante l’attività sportiva. Il rischio, diversamente, è quello di non vedere capitalizzati i propri sforzi. Parlare al telefono o inviare un sms mentre si pedala sulla cyclette o si corre sul tapis roulant riduce l’intensità di un allenamento e compromette anche l’equilibrio dello sportivo. Conclusioni negative che vanno ad aggiungersi a quelle estetiche e alle ripercussioni sul sonno che osserva chi non riesce a lasciare smartphone e tablet fuori dalla camera da letto.

POSTURA A RISCHIO PER CHI FA SPORT COL CELLULARE TRA LE MANI

L’ultima evidenza emerge da due studi pubblicato sulla rivista «Computers in Human Behavior and Performance Enhancement & Health». Ma vista la diffusione di fare sport tenendo il cellulare tra le mani, le conclusioni possono essere considerate valide per una fetta ben più ampia della popolazione. Per smanettare con il telefono, siamo infatti costretti a rallentare l’intensità dell’esercizio: con una prevedibile ricaduta sui risultati. Ma, ed è l’aspetto su cui gli scienziati hanno posto maggiormente l’attenzione, un simile atteggiamento mette a repentaglio anche la postura.

NESSUN PROBLEMA PER CHI ASCOLTA LA MUSICA

«Se si parla al cellulare o si scrive un sms mentre si cammina, l’attenzione viene suddivisa su due attività. In questo modo si disturba la stabilità posturale e ci si espone al rischio di cadute o lesioni muscolo-scheletriche». La deduzione è stata abbastanza logica, dopo aver osservato la diversa reazione di chi usava il cellulare rispetto a chi faceva sport tenendo le mani libere. Nessun problema, invece, se si usa lo smartphone per ascoltare la musica. In definitiva, il messaggio è chiaro. Almeno quelle 2-3 ore a settimana in cui riusciamo a fare attività sportiva, togliamo la suoneria e lasciamo il cellulare negli spogliatoi. (Salute, La Stampa)

 
 
 

Comments


Post recenti
bottom of page