Per il SESSO, Dopo il PARTO ci VOGLIONO 6 SETTIMANE per RICOMINCIARE
- hodrin
- 23 mag 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Ancora un mese e mezzo. Dopo il parto le donne tornano ad avere rapporti sessuali completi con il partner dopo sei settimane.

Circa una su due, il 41%, in un campione di 1.507 neomamme alla prima gravidanza, aspetta fino a tanto per riprendere il sesso vaginale, secondo quanto riportato in uno studio pubb. su BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology dove è stato esaminato l'attività sessuale di mamme “debuttanti”, al primo figlio, individuando le differenze in base al tipo di parto, naturale o cesareo, il trauma perineale, cioè se le donne erano state sottoposte al taglio chirurgico del perineo o a una lacerazione poi suturata, fattori che ovviamente hanno una decisiva influenza fisica e psicologica sull'intesa sessuale.
All'atto pratico, dopo sei settimane dal parto il:
41% delle donne ha ripreso l'attività sessuale completa,
65% dopo otto settimane,
78% dopo dodici settimane.
15% deve aspettare ben sei mesi per ricominciare a fare sesso
6% di donne che aspetta più di sei mesi per un nuovo rapporto sessuale.
Anche l'età della neomamma è una variabile importante, le donne tra 18 e 24 sono più veloci nel recupero, rispetto alle mamme più attempate. Un fattore discriminante è la tipologia di parto: le donne che hanno avuto un cesareo, una episiotomia o una lacerazione suturata hanno una probabilità più lenta di ritrovare l'intimità precedente al parto, tra il 35% e il 42% dopo sei settimane, mentre le donne che hanno partorito naturalmente senza conseguenze sul perineo che riprendono entro il mese e mezzo ad avere rapporti sessuali sono ben 6 su 10. (Salute sole 24)
Yorumlar