top of page
Cerca

TACHICARDIA, cosa può segnalare un cuore che batte più del solito?

  • Immagine del redattore: hodrin
    hodrin
  • 26 giu 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Il cuore può battere molto velocemente e per diversi motivi.

Le cause della tachicardia possono essere di natura emotiva ma non solo. «La tachicardia non fa bene al cuore perché fa consumare più ossigeno e perché comporta l’affaticamento del muscolo cardiaco», spiega la dott.ssa M. Lettino, resp. dell’Unità operativa di Cardiologia dello Scompenso di Humanitas.

In quali casi l’aumento del ritmo cardiaco è un segnale di qualche disfunzione?

Il ritmo cardiaco in una persona adulta, a riposo, è compreso fra i 60 e i 100 battiti al minuto. Oltre questa soglia si parla di tachicardia. Uno spavento, ma anche lo stress o una forte emozione sono tutti fattori che possono far accelerare il ritmo cardiaco. Allo stesso modo il cuore può pompare più velocemente dopo aver assunto caffeina o bevande alcoliche ma anche dopo aver corso o comunque dopo aver praticato attività fisica. In quest’ultimo caso ci si è messi in movimento e il cuore batte in maniera accelerata per soddisfare il maggior fabbisogno di sangue per i tessuti.

Palpitazioni anche per via di alcune patologie

Quando invece si è a riposo perché si può avvertire un’accelerazione del battito? «Se il soggetto è in trattamento per l’ipertensione, la terapia con farmaci diuretici potrebbe determinare una grave disidratazione che si manifesta con tachicardia. Anche una profonda vasodilatazione da terapia farmacologica per l’ipotensione può accompagnarsi a tachicardia». Sempre riguardo la salute cardiovascolare, un cuore che batte molto veloce può essere un cuore che si sta scompensando: «In assenza di altri segni la tachicardia può far pensare a una insufficienza cardiaca». L’aumento del ritmo cardiaco può essere infine sintomo di altre condizioni che non riguardano direttamente il cuore: «L’ipertiroidismo, ad es., o l’anemia mentre il legame con la sindrome delle apnee ostruttive del sonno è più controverso.

(Salute, Humanitas)

 
 
 

Comentários


Post recenti
bottom of page