STANCHEZZA, 6 SORPRENDENTI EFFETTI SULL’ORGANISMO
- hodrin
- 5 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Le borse sotto gli occhi sono solo l'aspetto (estetico) di un problema che può invece avere risvolti ben più preoccupanti.

Il peso
In genere la stanchezza si legge in faccia, sotto forma di borse e occhiaie, spegnendo la capacità di attenzione e accendendo invece il desiderio di fiondarsi sotto le coperte e restarci il più a lungo possibile. Ma questo sfinimento eccessivo rischia spesso di avere ripercussioni negative anche sull'organismo e la prima di queste riguarda il peso, che tende ad aumentare quando non si dorme un numero adeguato di ore. «Numerosi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno può influenzare i livelli di glucosio, diminuire la leptina e aumentare la grelina, due ormoni che alterano negativamente il metabolismo e aumentano la fame», si suggerisce di consumare pasti regolari, fare esercizio fisico e dormire il giusto per dare una sferzata al metabolismo.
L'umore
Quando si è stanchi, è normale essere più umorali e irritabili. «Le ricerche hanno evidenziato che la mancanza di sonno ha un impatto significativo sull'umore aumentando stress, rabbia, tristezza e sfinimento mentale», spiega ancora la dottoressa, consigliando di recuperare il prima possibile ogni eventuale ora di sonno perduta, così da evitare un accumulo di stanchezza.
La memoria
Non è un caso che, quando si è molto stanchi, si faccia più fatica a ricordare i nomi delle persone o persino delle parole specifiche. «Uno studio ha dimostrato che coloro che soffrono di sindrome da stanchezza cronica hanno performance ridotte nello svolgimento di compiti impegnativi che richiedano il ricorso alla memoria», si suggerisce di ricorrere alle bevande a base di caffeina per aumentare all'istante i livelli di energia, pur ricordando che sul lungo termine possono incidere negativamente sulla qualità del sonno.
La pelle
La mancanza di sonno impedisce alla pelle di ripararsi durante la notte, accelerandone così l'invecchiamento. «Studi recenti hanno evidenziato il legame fra la privazione del sonno e una generale infiammazione del corpo, questo perché la mancanza di riposo influisce sui livelli di cortisolo, che è l'ormone che aumenta l'infiammazione e che può quindi causare problemi cutanei quali acne ed eczema».
La salute mentale
Una buona notte di sonno non risolve automaticamente qualunque cosa, ma può contribuire a migliorare la salute mentale. «Una ricerca ha rivelato che la mancanza di sonno sul breve e lungo periodo era significativamente associata a un maggiore rischio di depressione negli adulti, sebbene la relazione fra salute mentale e sonno resti molto complessa, poiché la stanchezza può essere tanto la causa dei problemi di salute mentale quanto la conseguenza».
L'appetito
Oltre a influire su emozioni, pelle e mente, la stanchezza eccessiva può rovinare anche l'appetito. «I carboidrati sono il modo più veloce per aumentare rapidamente i livelli di energia, ecco perché quando si è particolarmente stanchi si tende a desiderare cibi ricchi di zuccheri e calorie», in caso si stanchezza, consiglia invece di preferire carboidrati sani, grassi buoni e proteine. (Salute, Corriere)
Comments