I SETTE CIBI CHE BATTONO L'INSONNIA
- hodrin
- 5 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Dai kiwi al burro d'arachidi, passando per le noci: curare l'alimentazione in particolare a cena è uno dei modi migliori per dormire serenamente

Buona parte dei casi di insonnia è dovuta a scelte alimentari sbagliate. Curare l'alimentazione e consumare una cena sana, infatti, sono tra i metodi migliori per garantirsi un sereno riposo notturno. Ma cosa bisogna mangiare per non passare una notte in bianco? Ecco una lista di sette alimenti che, oltre a far bene all'organismo, conciliano il sonno in maniera naturale.
1. Kiwi - Il loro elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti li rendono un ottimo alleato per il sistema immunitario. Ma non solo. Secondo uno studio dell'Università di Taipei rivela che mangiare 2 kiwi prima di andare a letto migliora qualità e quantità del sonno.
2. Noci - Una ricerca afferma che il consumo di noci induce l'aumento dei livelli di melatonina, ritenuto l'ormone chiave per la regolazione del sonno, preposto al corretto meccanismo del ciclo sonno-veglia.
3. Mandorle - La frutta secca si conferma un'arma efficace per battere l'insonnia. Le mandorle, in particolare, sono ricche di magnesio, vitamine e Omega 3, che oltre a far bene a cuore e arterie, sono preziose per la qualità del riposo notturno. Il deficit di magnesio, infatti, è correlato con difficoltà di addormentamento.
4. Alghe marine - Secondo uno studio dell'Università di Oxford, un piatto a base di estratti di alghe ha l'effetto di alleviare i disturbi del sonno. I test sono stati effettuati con successo su un campione di 360 bambini.
5. Succo di amarene - Test effettuati dai ricercatori dell'Università di Stato della Louisiana dimostrano che due tazze di succo prolungano di un'ora il riposo notturno. Gli elementi contenuti nelle amarene svolgerebbero un ruolo importante nell'attivazione della melatonina.
6. Burro di arachidi - Questo alimento contiene grassi in grado di attivare la produzione di insulina, da sempre collegata alla sonnolenza. Il consiglio è di spalmarlo sul pane, perché i carboidrati conciliano il sonno con facilità. Senza esagerare, s'intende.
7. Camomilla - Come al solito, i rimedi della nonna si rivelano sempre quelli più efficaci. La camomilla è per antonomasia l'amica principale del sonno. Molti studi scientifici hanno confermato l'efficacia della bevanda specie se preparata con i fiori secchi della pianta.
(salute, Tgcom24)
Comments